Chi sono

“La bravura del terapeuta sta nello scorgere un raggio di sole senza negare l’oscurità del paesaggio”.

Marsha. M. Linehan

Mi chiamo Valentina Ferrando e sono una Psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Toscana (n°9287).

La mia formazione è iniziata presso l’Università degli Studi di Firenze, conseguendo la laurea magistrale, cum laude,  nel 2019 in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia.

Successivamente ho conseguito il Master in Criminologia e Psicopatologia Forense, presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Firenze.

In seguito all’abilitazione alla professione di Psicologo, ho anche approfondito le mie conoscenze e competenze sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), formandomi come tutor dell’apprendimento.

Attualmente mi sto formando come Psicoterapeuta, frequentando la scuola di specializzazione in Psicoterapia Studi Cognitivi di Firenze, ad indirizzo Cognitivo- Comportamentale.

Durante la mia formazione ho svolto tirocini che mi hanno permesso di apprendere conoscenze e competenze in strutture pubbliche e private. In particolare ho svolto un tirocinio presso il reparto di Terapia Intensiva Oncologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi. Successivamente ho avuto la possibilità di svolgere il tirocinio nell’ambito della Psicologia Ospedaliera, presso l’Ospedale Santissima Annunziata di Firenze (ASL). Infine, ho svolto un tirocinio presso la struttura Villa dei Pini, nel reparto CODA,  che mi ha permesso di apprendere conoscenze e competenze sui Disturbi Alimentari (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Obesità) e sulle tecniche di Mindfulness.