Servizi

Di cosa mi occupo?

Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico rivolto ad adulti, adolescenti e bambini. Effettuo valutazioni psicologiche e svolgo lavoro come tutor dell’apprendimento per bambini e adolescenti con DSA, BES e ADHD.

Sostegno psicologico

Nel corso della nostra vita ci possono capitare momenti o situazioni particolarmente critici, che ci possono portare a chiedere aiuto ad una persona esterna, che sappia ascoltare e analizzare in maniera professionale e oggettiva la sofferenza provata. Il sostegno psicologico ha come fine quello di alleviare il disagio e la sofferenza in situazioni di vita specifiche. L’obiettivo è quello di comprendere il disagio, il significato e la funzione che esso ha all’interno dei contesti in cui il soggetto vive e interagisce e ha come obiettivo quello di sostenere e potenziare le risorse della persona stessa, che tutti noi abbiamo. Tutto questo viene svolto all’interno di una relazione empatica e di un ascolto attivo e non giudicante tra psicologo e paziente. È un lavoro che viene svolto insieme.

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica comprende tutte quelle attività che sono proprie della professione di psicologo e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione che sono necessarie alla formulazione dell’eventuale diagnosi. Lo scopo è quello di sostenere, motivare e accompagnare il soggetto nei momenti di difficoltà e di sofferenza.

Tutor dell’apprendimento (DSA, BES, ADHD)

Il tutor dell’apprendimento è uno specialista dell’apprendimento che ha come obiettivo quello di accompagnare, in modo strutturato e continuativo, l’alunno con difficoltà,  nel percorso scolastico. Questo viene fatto costruendo un percorso di recupero- potenziamento delle abilità del bambino/adolescente. Il tutor aiuta il bambino/adolescente ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, ad utilizzare gli strumenti compensativi, tutto questo con il fine di accresce l’autonomia, l’autostima e il senso di autoefficacia.